Da Teamartist.com

Purtroppo ci son da dare anche queste notizie: il piccolo Marco di 9 anni è deceduto all’ospedale di Atri (Teramo) Venerdì 25 Settembre dopo un malore durante l’allenamento.

E’ morto per una fibrillazione ventricolare, probabilmente causata da una malformazione genetica.

Oramai una giovane vita se ne è andata ma resta una domanda: Marco si poteva salvare?

Vorremmo che la sua morte non fosse vana, siamo intenzionati ad aprire un dibattito per valutare se non sia il caso di introdurre esami più approfonditi nello sport (obbligatori dai 12 anni; ndr). Marco è l’ultima vittima in ordine di tempo dello sport, non può accadere, c’è bisogno di criteri rigidi”. Così esprime la propria opinione la famiglia del piccolo atleta.

Per la prima volta a seguito del decesso di un atleta non viene indagato per omicidio colposo il Presidente dell’Associazione ma il medico che ha rilasciato il Certificato di Idoneità.

Rimane il dubbio che con un ECG sotto sforzo eseguito seriamente il problema sarebbe stato individuato prima, possibilmente evitando così il peggio.

Il direttore tecnico del settore giovanile del Pineto calcio, Franco Oddo, ex calciatore e allenatore di varie squadre di serie A e B, ha ricordato che «il certificato medico del bambino scadeva a novembre ma come prassi, nel momento in cui iniziamo la stagione, noi gli facciamo nuovamente la visita medica».

«Lui aveva fatto visita medica e elettrocardiogramma che per legge non è obbligatorio. È stato fatto tutto quello che si poteva fare. In questo senso a mio parere la legge è sbagliata, perché prevede l’elettrocardiogramma sotto sforzo solo per chi è sopra i 12 anni. Per me va prescritto per tutti, anche perché possono esserci difetti latenti, nascosti, che si vedono solo attraverso visite molto specialistiche».

Dopo questo tragico episodio speriamo anche che Associazioni e famiglie capiscano l’importanza di far fare iMIGLIORI esami medici ai piccoli atleti, senza puntare al risparmio economico. Come abbiamo scritto in questo nostro post, la vita dei nostri cari vale molto di più di 30 euro! 

[Link all’articolo completo: http://www.teamartist.com/blog/2015/09/29/bambino-di-9-anni-muore-in-allenamento-indagato-per-omicidio-colposo-il-medico-che-ha-rilasciato-il-certificato-di-idoneita-sportiva/]